2011年5月14日星期六

NOTTE DEI MUSEI EUROPEI 14 MAGGIO 2011



ore 15.30-20
ECHI DA ORIENTE: SUGGESTIONI ESOTICHE NELLA MUSICA, NELL’OPERA E NEL BALLETTO EUROPEI
h. 15.30/17.30: visita guidata al Teatro Regio
h. 18/20: visita guidata a due voci alle collezioni MAO-Museo d’Arte Orientale, con ascolti nelle sale e proiezioni.
Percorso articolato in due momenti di visita, al Teatro Regio e al MAO-Museo d’Arte Orientale. La prima parte della proposta consiste in una visita guidata ‘dietro le quinte’ del Teatro Regio di Torino. Dopo una pausa, si prosegue con un percorso a due voci attraverso le collezioni del MAO, condotto dal duplice punto di vista del Museo e del Teatro, alla scoperta dell’Oriente autentico, rappresentato dalle opere del Museo, e di quello immaginato e percepito, conosciuto, amato e usato come affascinante fonte di ispirazione da grandi compositori europei.  Nelle gallerie dedicate all’Asia Meridionale, alla Cina, al Giappone, alla Regione Himalayana e ai Paesi Islamici dell’Asia, verranno illustrate e commentate alcune opere della collezione, a partire dalle quali saranno evidenziati i collegamenti con l’opera e il balletto europei, con particolare attenzione ai secoli XIX e XX. Il percorso nelle sale espositive comprende anche momenti di ascolto e termina in aula didattica con la visione di parti di opera e balletto, tra le quali Madama Butterfly, Turandot e Shéhèrazade.
Visita al MAO: 3 euro (Ingresso al museo gratuito - Notte dei musei) Visita al Teatro Regio: 6 euro
INFO: tel. 011 4436927

ore 9-23
SONORIZZAZIONE ED ESECUZIONI DI MUSICA DAL VIVO IN MUSEO
Nell’ambito della rassegna Darbar, il MAO propone in occasione della Notte dei Musei dei percorsi musicali di accompagnamento alla visita del pubblico in museo. Dalle ore 10 alle ore 21 per la prima volta verrà realizzata una sonorizzazione attraverso il sistema di diffusione presente in tutte le sale espositive: da Istanbul a Vladivostok, da Manila a Ulaan Bator, un itinerario sonoro metterà in parallelo le opere d'arte esposte e i suoni delle culture asiatiche. Makam turchi, raga indiani, canti di muezzin indonesiani, difonie delle steppe altiche e trombe tibetane accompagneranno con discrezione i visitatori alla scoperta dei tesori delle collezioni del MAO.
A partire dalle ore 21 saranno proposti in alcune sale espositive degli interventi musicali dal vivo. Non si tratta di concerti ma di brevi assaggi, di interludi musicali, anticipazioni e rimandi al più esteso programma di Darbar. Gruppi e solisti allieteranno i visitatori nelle Gallerie dell’Asia Meridionale, della Cina e dei Paesi Islamici dell’Asia permettendo ai visitatori di immergersi in toto nel mondo culturale asiatico: si potrà ammirare una scultura del Gandhara o un libro persiano accompagnati dalle melodie delle tradizioni musicali tipiche delle culture di provenienza. Si tratta di un progetto pilota che per la prima volta mette a confronto diversi ambiti culturali di quel grande universo artistico che è il mondo orientale.
Ingresso: dalle 10 alle 18 secondo tariffa ordinaria. Gratuito dalle 18 alle 23. INFO: tel. 011 4436927

没有评论:

发表评论